radici-concept-store-valle-cervo

Chi può ricordarsi del freddo alle mani,
al lavatoio, al mattino presto,
degli “scapin”, della gerla, della canapa sfilata
(…)

perché queste cose, per me, ha tutte un peso,
per me che a Piaro non ho niente;
ho solo le radici

da “Radici” di Anita Berchi Gaia Maretta

Le trovi ovunque: lungo i sentieri che portano in alto, nelle faggete dalle chiome che, l’autunno tinge di arancio, là dove la terra aspra della Valle Cervo scopre agli occhi del viandante il “mondo di sotto” degli alberi.

Ma le respiri anche. Ovunque. Tra le persone che questa valle non l’hanno mai abbandonata o tra i ricordi di chi ha dovuto lasciarla per trovare lontano da qui miglior fortuna. Le intravedi persino in chi, seppur  “foresto” ha sentito un po’ anche “sua” questa Bursch, questa tana, terra ancora autentica e selvaggia e, allo stesso tempo ricca di storia e cultura. E qui ha deciso di fermarsi.

Radici, ovvero legami che tengono e sostengono questa valle e i suoi abitanti. E che restano, per ricordare chi si è, soprattutto quando lo si è scordato.

Non potevamo che chiamarlo così il nostro nuovo progetto: un concept store del territorio che aprirà il prossimo 20 GIUGNO durante la Festa dedicata al Patrono del Santuario che ci accoglie.

Noi che qui arrivammo un anno fa e fummo rapiti dalla bellezza di questa valle e, ancor più, da quella del Santuario. Noi che abbiamo deciso di gestire  il ristorante e l’albergo del Santuario, noi che sogniamo per questa Valle un turismo sostenibile e accessibile, siamo pronti a dar vita a un progetto di recupero delle tradizioni montane.  

Certo: non siamo soli in questa nuova avventura perché qui, a quota 1.100 mt le radici dei valori in cui crediamo hanno iniziato ad espandersi e si fanno di giorno in giorno più forti. All’interno dello store ci saranno certo le nostre idee, ma anche quelle di tanti produttori locali che, in questa valle, si impegnano ogni giorno nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.

Punto informativo per le iniziative della Valle Cervo


Lo store diventerà anche punto informativo e promozionale di tutte le iniziative della Valle 
con l’obiettivo di fare da risonanza e fornire servizi ai turisti che verranno a visitare il Santuario.

Nonostante la pandemia, le restrizioni e anche il disastroso alluvione dello scorso ottobre (a proposito: se potete, sostenete le raccolte fondi dell’Opera Pia Laicale perché anche con un piccolo gesto è possibile dare un aiuto concreto alla nostra Valle. Le trovate tutte sul sito www.santuariosangiovanni.it.
Vi aspettiamo tutti all’inaugurazione del prossimo 20 giugno.

Noi saremo lì ad accogliervi. Perché qui, adesso, sono le nostre radici.

Ecco l’intervista che Marco Picone di Radio City For You ci ha fatto per raccontare questo nostro nuovo progetto!
Ascolta subito e scopri di più su RADICI – Il concept store della Valle Cervo!

Intervista di Radio City For You del 15/06/2021
Altre storie dalla Valle Cervo
Comments are closed.