Attività

Nutrimento per corpo e anima

Cosa fare da noi, in Valle Cervo

Una Valle autentica e ancora selvaggia: la Valle Cervo riserva una bellezza inaspettata che sa ancora incantare.

Trekking ed Escursioni

Allaccia gli scarponi e scopri con noi la Valle Cervo in tutta sicurezza

Dal Santuario di San Giovanni d’Andorno transitano due cammini escursionistici: il primo storico, l’altro di carattere locale e di più recente attuazione: la Grande Traversata delle Alpi (GTA) e la Grande Traversata del Biellese (GTB). Per maggiori informazioni:

Anello del Santuario
Tra i 2 versanti della Valle
GTA
Cammino di San Carlo

Dal Santuario partono inoltre una serie di percorsi naturalistici immersi tra la natura e cultura:
passeggiate tra i secolari faggi che ti porteranno a scoprire le tante frazioni ancora abitate della Valle, le case in pietra, i lavatoi, le fontane.

Per chi ama passeggiare in alta montagna, si parte dai tre rifugi più conosciuti della Valle Cervo (Rifugio Madonna della Neve, Rifugio del Lago della Vecchia e Rifugio Rivetti – approfondisci QUI) sino ad arrivare a percorsi ancora più impegnativi che sconfinano in Valle d’Aosta e in Valsesia.

Arte e Cultura

Scopri più di 500 anni di storia: l’identità e la spiritualità di un Santuario posto a più di 1.000 metri

Il Santuario di San Giovanni d’Andorno, di fianco la nostra Locanda, vanta una storia centenaria: Il Santuario è il punto di riferimento spirituale ed identitario dell’Alta Valle Cervo da più di 5 secoli.

Dedicato a San Giovanni Battista, il Santuario della Valle Cervo è nato intorno al venerato Simulacro del Precursore di Cristo, custodito tutt’ora nella balma, la grotta, attorno alla quale sono stati costruiti la Chiesta e gli altri edifici.
Tra i pochissimi con tale dedizione, il Santuario di San Giovanni d’Andorno rappresenta il simbolo, non solo religioso, di appartenenza e di coesione della comunità valligiana.

Lo puoi visitare tutte le mattine dalle 09.00 alle 12.00, tranne lunedì.

Puoi anche fare una visita alla biblioteca storica che conserva ancora un corpus compatto di opere in gran parte del Settecento, costruitosi nell’arco di quel secolo grazie alle donazioni di filantropi valligiani e sacerdoti che nella Valle prestarono il servizio. La guida ti accompagnerà dalle 14.30 di tutte le domeniche.
Tutte le info QUI

Sport e Benessere

Tira un lungo sospiro e lanciati all’avventura

Canyoning, Bike, Nordic Walking, Bungee Jumping: sono davvero tante le avventure e le attività che ti aspettano in Valle Cervo.

Hai già provato a scendere da una pista di bob a rotelle tra i rododendri selvatici e prati lungo un percorso di 10 divertenti tornanti per una lunghezza di 120 metri?
Sei mai stato in sospensione tra gli alberi di un parco avventura, a 10 metri di altezza?

Se vuoi rilassarti e sentirti bene, puoi approfittare delle attività di Forest Bathing. Passeggiare in un bosco fa bene allo spirito e alla salute.
Nell’Oasi Zegna il Bosco del Sorriso, che si avventura dal Bocchetto Sessera verso l’Artignaga, è un percorso esperenziale che ti aiuta a ritrovare il tuo benessere: cammina lentamente, goditi il paesaggio e sosta nelle vicinanze delle piante che sono segnalate per le proprietà benefiche.ù

Ti aspettiamo per farti vivere una montagna di divertimento e benessere!

Accessibilità

Autonomia, sicurezza e comfort. Turismo accessibile, per noi, significa essere attenti ai bisogni di tutti: bambini, anziani, mamme, persone con disabilità o con allergie e difficoltà di tipo alimentare. In albergo sono disponibili 4 stanze attrezzate per disabili e tutta la struttura è accessibile senza barriere architettoniche.

Vai alla pagina ACCESSIBILITÀ


Scopri le Mappe tattili accessibili per non vedenti e ipovedenti:

Mappa Piano Terra, ristorante e reception
Mappa Piano Primo, sala polivalente
Mappa Piano Secondo, hotel
Mappa Piano Terzo, hotel e ostello
Mappa del Santuario
Mappa della Alta Valle Cervo

Dal nostro blog

I signori della Chiesa di Santa Maria di Pediclosso

I signori della Chiesa di Santa Maria di Pediclosso

La famiglia Savoia cura la Chiesa di Santa Maria di Pediclosso con l'arte della muratura da più di 50 anni Poco distante da noi, su un sentiero che in primavera si tinge di tutti i colori del verde e d'autunno di arancio, sorge Santa Maria di Pediclosso, la chiesa più...

I fiori di montagna: l’erba magica di San Giovanni

I fiori di montagna: l’erba magica di San Giovanni

A passeggio per i sentieri della Valle Cervo per raccogliere l'iperico, una dellepiante officinali più famose, in uso da oltre 2000 anni. Le donne, una volta, lo sapevano. C'è un'erba che porta il nome del Santo a cui è dedicato il nostro Santuario che...

Giovanna – La strega di Miagliano

Giovanna – La strega di Miagliano

Si chiamava Giovanna de Monduro e non era come le altre. Non lo fu mai, fino alla fine. Troppo ribelle, maleducata, volubile per i suoi tempi. Strega la definirono e, come tale, la bruciarono in una notte d'estate del 1471. Nata a Miagliano, seguì il marito...

I tre rifugi facili in Valle Cervo

I tre rifugi facili in Valle Cervo

In Valle Cervo ci sono posti speciali, balconi che osservano dall'alto la pianura e che sono considerati dei piccoli paradisi sospesi tra cielo e bosco. Li puoi raggiungere a piedi, su sentieri fatti di pietra, protetti da una vegetazione ancora incontaminata che...

Vuoi scoprire tutte le attività e sei impaziente di avere tutte le info?

Siamo un ristorante escursionistico che si trova all'interno del Santuario di San Giovanni d'Andorno, in Alta Valle Cervo (Piemonte), tra le Alpi Biellesi.
Amiamo la natura e questo territorio e crediamo che la montagna debba essere per tutti, con 
un turismo sostenibile e accessibile. Ci impegnamo ogni giorno per far conoscere la nostra valle e i suoi prodotti enogastronomici.

Contatti

Telefono 015 60319

Dove Siamo

Frazione San Giovanni, 8
13812 Campiglia Cervo (Biella)

Scrivici

info@locandadelsantuario.it

Skip to content